San Giovanni Apostolo

Ponte d'Oddi

Il Signore è mio sostegno, mi ha liberato e mi ha portato al largo, è stato lui la mia salvezza, perché mi vuol bene. (Sal 18,19-20)

Adorazione-Avviso

Orari S.Messa
Dal lunedì al sabato ore 18.00

Domenica 8.30 e 11.00 (NB al Convento di Monteripido ore 18.00)

 

orari-oratorio-interno-2017-DEF copia

Il programma settimanale dell’Oratorio “L’Astrolabio”

5xmille-retro-ponte-doddi-300x213

Fai una donazione per l’Oratorio

Oratorio – Circolo ANSPI

Con l’inizio di settembre, abitualmente, riprendono a pieno ritmo le varie attività lavorative e scolastiche … e anche quelle parrocchiali anche se, a dire il vero, queste non sono poi andate mai realmente in vacanza! Infatti questa estate, dopo la fine della scuola, l’Oratorio l’Astrolabio ha continuato a proporre varie attività, dal Grest al Centro estivo, al campo con gli adolescenti del Sichem

E ora riprendono, o meglio, continuano le varie attività, ma con una grande novità che forse avete già avuto modo di conoscere: infatti da maggio abbiamo cominciato a fare i passi necessari per costituirci in Circolo ANSPI e da ottobre tutte le attività parrocchiali saranno svolte sotto la denominazioneCircolo ANSPI Oratorio Astrolabio”. Questa decisione è stata presa seguendo prima di tutto gli orientamenti della nostra Diocesi, poi tenendo conto delle “miriadi” di leggi tipicamente italiane che permettono o non permettono di fare una certa attività e infine per meglio tutelare la sicurezza delle persone che gravitano intorno alle varie attività della parrocchia (per esempio il catechismo, gli incontri di catechesi per adulti, i momenti di gioco e di formazione, ecc.)

Per questo motivo, dal 1° ottobre, tutte le persone che svolgeranno attività nella nostra parrocchia dovranno iscriversi al Circolo ANSPI. Cosa è il Circolo ANSPI? Sarebbe troppo lungo spiegarlo, per i più “moderni” l’invito è di andare a vedere il sito dell’associazione su internet, per gli altri sappiate che questa sigla significa: “Associazione Nazionale San Paolo Italia” e raggruppa nel territorio nazionale tutti gli oratori italiani, proponendo e offrendo vari servizi dei quali potremo usufruire da ora in poi per svolgere al meglio le nostre attività.

Questo significa concretamente, per esempio, che da quest’anno TUTTI i bambini che frequenteranno il catechismo in parrocchia dovranno essere tesserati con il circolo ANSPI e lo stesso varrà per tutti i giovani e gli adulti che vorranno partecipare ai nostri incontri e alle nostre attività, che saranno sempre più numerose e varie, come per esempio gite, visite culturali, pellegrinaggi, cinema, ecc.

Sarebbe troppo lungo spiegarvi ora tutti i progetti che vorremmo vivere insieme, per questo vi invito a prendere conoscenza di questa nuova realtà (che è in continuità con quella già iniziata dell’Oratorio e che ne ampia le potenzialità) partecipando agli incontri che stiamo organizzando. Evidentemente l’essere iscritti a questo circolo non comporta nessun tipo di obbligo, né rappresenta uno schierarsi politicamente, né vieta di far parte di altre associazioni !!

“L’Oratorio Circolo ANSPI l’Astrolabio” vuole essere un modo semplice di fare comunità tra coloro che hanno sperimentato quanto sia bello e importante essere guidati nella vita di tutti i giorni dall’Amore che Dio ci ha donato nel Figlio Suo Gesù … per questo il Circolo è aperto a tutti e tutti dovrebbero farne parte, per costruire insieme quella nuova società dell’Amore che ognuno si porta nel cuore …

Ti aspettiamo per cominciare insieme questa nuova avventura …

padre Francesco e padre Angelo

Simone Sorbaioli, presidente dell’Oratorio Circolo ANSPI “L’Astrolabio”