San Giovanni Apostolo

Ponte d'Oddi

Il Signore è mio sostegno, mi ha liberato e mi ha portato al largo, è stato lui la mia salvezza, perché mi vuol bene. (Sal 18,19-20)

Orari S.Messa

Dal lunedì al venerdì ore 8.00 e ore 18.00

Sabato ore 18.00

Domenica 8.30 e 11.00

(NB al Convento di Monteripido ore 18.00)

5xmille-retro-ponte-doddi-300x213

Fai una donazione per l’Oratorio

In comunione verso la prima Comunione

(di Benedetta Mattiacci)

In comunione verso la prima Comunione.

E’ proprio vero che a volte le immagini parlano da sole. Queste foto sanno di festa, comunione, condivisione e di famiglia, una grande famiglia. Domenica scorsa nel bellissimo convento di Monte Ripido c’è stata davvero una grande festa. Una quarantina di bambini gioiosi si sono preparati, insieme ai propri genitori, a ricevere il sacramento della prima comunione, che verrà celebrato nella chiesa di Ponte D’Oddi il primo novembre, festa di tutti i santi e per di più anniversario d’oro della parrocchia. Lo spirito della festa è, pertanto, ancora più vivo. I motivi per ringraziare non mancano.

Ma torniamo alla colorata giornata di ritiro. è inutile nascondere che è stato un po’ faticoso alzarsi presto anche di domenica, tra qualche sbadiglio e l’interrogativo “adesso che ci tocca fare, che vorranno da noi?”. Ma gli ingredienti per realizzare un buon dolce c’erano tutti. Da una parte il desiderio dei genitori di essere presenti per i propri figli e di capire come poterli accompagnare in questo passo così importante. Dall’altro l’entusiasmo dei bambini mescolato a un bel po’ di emozione. Il parroco, padre Francesco, e le catechiste hanno, così, proposto, durante la mattinata due percorsi distinti per grandi e piccoli.

I genitori hanno avuto modo di riflettere sul loro ruolo esclusivo di compagni di fede. Si sono presi del tempo, in silenzio. Un bel regalo in questa società rumorosa e di fretta.

IMG_20161023_105251666

I bambini, invece, hanno preparato una sorpresa per papà e mamma.

IMG_20161023_115128357_HDR

Dopo il pranzo condiviso in allegria, alcuni ragazzi, cercando di trasmettere la bellezza dell’eucarestia come festa, si sono improvvisati attori e hanno messo in scena dei passi del Vangelo. Altri, invece, hanno commosso tutti con un canto estremamente evocativo dell’ultima cena.

IMG_20161023_141947489_HDR

Il sole ha contribuito alla riuscita della giornata, tant’è che molti bambini non hanno resistito alla tentazione di rotolarsi sul prato del convento. Dalle interviste di tutte le età è emerso chiaramente che c’è stata festa vera e vera comunione. Un inizio per un nuovo cammino insieme.