San Giovanni Apostolo

Ponte d'Oddi

Il Signore è mio sostegno, mi ha liberato e mi ha portato al largo, è stato lui la mia salvezza, perché mi vuol bene. (Sal 18,19-20)

Adorazione-Avviso

Orari S.Messa
Dal lunedì al sabato ore 18.00

Domenica 8.30 e 11.00 (NB al Convento di Monteripido ore 18.00)

 

orari-oratorio-interno-2017-DEF copia

Il programma settimanale dell’Oratorio “L’Astrolabio”

5xmille-retro-ponte-doddi-300x213

Fai una donazione per l’Oratorio

Corso Giovanni

Dopo il Corso Emmaus sulla Parola di Dio, vogliamo vivere insieme un altro corso sempre animato dalla Scuola di Evangelizzazione di Sant’Andrea.

Per capire meglio di cosi si tratta, lascio la parola al Cardinale Lacroix, vescovo di Québec

Presentazione

Di Gérard C. Lacroix, Vescovo in Québec

L’evangelizzazione è fatta da uomini e donne che, avendo vissuto l’incontro personale con Gesù Cristo, accettano di diventare i discepoli del Maestro. Si mettono alla sua scuola per imparare da Lui a dire, costi quel che costi, un “Sì” totale al suo Amore.

Gesù, lui stesso, è il grande pedagogo che ha vissuto questo cammino con i dodici. Dopo averli chiamati, li ha formati; li ha istruiti prima di inviarli come apostoli. Se talvolta noi seguiamo dei corsi e delle sessioni, è più importante diventare discepoli che essere diplomati in teologia o in catechesi!

Presentando il piano di Gesù e la sua pedagogia, il corso “Giovanni” ci dimostra la grande esigenza che ciascuno deve assumere per diventare discepolo di Cristo. Persona di relazioni, il discepolo scopre nella sua vita i diversi luoghi di chiamata per confermare il suo “Sì” per seguire il maestro. Una volta che questo è fatto, Gesù invita il suo discepolo ad entrare nella sua dinamica eucaristica che lo conformerà a sua immagine e a sua somiglianza.

Ascoltando la voce del maestro che ci dice “Fate questo in memoria di me”, è impossibile non ricominciare lo stesso processo per formare altri discepoli di Cristo. È una meravigliosa avventura che permette al discepolo di fare per un altro ciò che qualcuno ha fatto per lui.

In questo corso ognuno è condotto ad una decisione che potrebbe cambiare tutta la vita: accetto di dire un “Sì” totale al Cristo e camminare con lui sul cammino della santità?

Ciò che ci è domandato è in fondo molto semplice: aprirsi alla santità e diventare pienamente uniti a Cristo. Ecco lo scopo di ogni cristiano che desidera diventare vero discepolo!

È il mio auspicio più profondo che al termine di questa esperienza, ognuno avrà fatto questa scelta radicale che trasformerà tutta la sua vita di fede e d’impegno.

CORSO-GIOVANNI-1 CORSO-GIOVANNI-2